Ha parlato a noi

A Belgrado nel 1989 si ricorda la partita di torneo di scacchi più lunga giocata con le regole moderne, la Ivan Nikolić – Goran Arsović, che terminò dopo 269 mosse e durò ben 20 ore. Il gioco degli scacchi richiede riflessione e strategia e la partita va avanti rispondendo ad ogni mossa dell’avversario e scegliendo di volta in volta l’azione più adatta per arrivare alla vittoria. 

In questi versetti di Esodo troviamo un partita similare, nella quale Dio fa la Sua prima mossa nei confronti di Mosè, mostrandosi come fiamma su di un pruno. L’azione di Dio mira a cercare una relazione con l’uomo, così come ha sempre fatto fin dalle origini e come ha continuato a fare rivelandosi pienamente in Gesù (Ebrei 1:1-3).  L’amore di Dio per l’uomo è così grande che ancora oggi Egli fa la prima mossa verso di noi, per far conoscere il Suo piano di salvezza e darci una nuova vita in Cristo, liberi dal peccato e dalla morte.

Mosè viene incuriosito dall’inusuale fenomeno del pruno che arde senza consumarsi e sceglie la sua mossa, quella di andare verso la pianta in fiamme per capire cosa stia succedendo, di fronte a qualcosa che non comprende. Tante volte Dio ci parla attraverso circostanze che stupiscono, stravolgono e che non comprendiamo. Situazioni che ci fanno riflettere portando ad interrogarci su noi stessi e su Dio. Cosa facciamo in quei casi? Possiamo aprire la Parola e cercare in essa le riposte, rivolgendoci sinceramente a Dio, oppure sfuggire a noi stessi, facendo prevalere le nostre paure, la stanchezza, il dolore. Mosè sceglie di fidarsi e trova un Dio che  lo conosce personalmente, che lo chiama per nome e che ha un piano per la sua vita. Dio rende la vita di Mosè una benedizione per un intero popolo.

A te la mossa. Come in una partita a scacchi Dio aspetta pazientemente la tua scelta. Questa è la partita che ciascuno di noi ha con Dio, non come avversario ma come Salvatore. Può durare giorni, anni, decenni, ma è questo il tempo accettevole, vincerla vuol dire conoscere Gesù e quello che ha fatto anche per te.